Volete essere informati sulle nostre offerte top e sulle novità?

Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Scoprire le malghe della Val Pusteria

Le malghe in Val Pusteria sono un must delle vostre vacanze. Nell’atmosfera accogliente e tradizionale dei rifugi della Val Casies, vivrete uno dei lati migliori della Val Pusteria e di tutto l’Alto Adige, nelle tipiche stube o sulle terrazze soleggiate delle malghe in Val Pusteria, gustando spuntini tradizionali a base di speck, salsicce e formaggi locali, specialità come i canederli, gli “Schlutzer” e vari tipi di pasta. Vi aspettano pause culinarie dentro sfondi naturali meravigliosi, nelle malghe della Val Pusteria, che si trovano poco lontano dal nostro hotel. Perché viviate un’esperienza autentica nelle malghe della Val Pusteria, noi del Magdalenahof vi porteremo alla nostra malga una volta a settimana. Qui trascorreremo un momento di piacevole convivialità, gustando prelibatezze della tradizione locale.

Consigli per le vostre escursioni in Val Casies

Ecco qui i nostri consigli sulle più belle malghe della Val Pusteria, per darvi un’idea di quali e quante meraviglie vi aspettino. Scegliete la vostra preferita!

Dal Magdalenahof alle meravigliose malghe della Val Pusteria

Malga Messner & Kradorfer (1660 m)

Partendo dall'hotel, si cammina nella valle fino al Rotmooshof. Dopo circa 1 ora si raggiunge il rifugio Messnerhütte e 5 minuti dopo la Kradorferalm.

Tempo totale di percorrenza: circa 2,5 ore.

Dislivello. Circa 350 m

Difficoltà: escursione facile

Segnaletica: n. 49

 

Malga Ascht (1950 m)

Dall'hotel si prosegue in direzione Ampfertaler Höfe. Dopo circa 1 ora si raggiunge la malga Ascht Alm, con vista su Hochstein, Gailspitze, Riepenspitze e Hochkreuz.

Tempo totale di percorrenza: circa 2,15 ore.

Dislivello. Circa 350 m

Difficoltà: escursione facile

Segnaletica: n. 10

 

Malga Uwald (2042 m)

Partendo dall'hotel, si attraversa il torrente sulla destra e poi si segue il sentiero n. 12 nella valle Pfoital.  Nella piccola valle di Pfoi si arriva a un incrocio. Alla Malga Uwald si imbocca il sentiero 12A, che continua a salire sul fianco della montagna fino al limite degli alberi. Lì, a circa 2.000 metri di altitudine, la vista si apre su tutta la valle, sulle montagne del Villgratner e fino alle Dolomiti di Pragser e Sextner.

Tempo totale di percorrenza: 2,5 ore

Metri di altitudine. Circa 700 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Segnaletica: n. 12

 

Malga Stumpfalm e Kaser (2001 m e 2076 m)

Partendo dall'hotel, si attraversa il torrente sulla destra e si segue il sentiero n. 47. L'escursione si svolge inizialmente su una stretta strada asfaltata, che presto si trasforma in un sentiero forestale non asfaltato. Il percorso è moderatamente ripido, con ampi tornanti attraverso il bosco, fino a quando, dopo circa 1,5 ore, diventa visibile la splendida Stumpfalm

Tempo totale di percorrenza: circa 3,5 ore.

Dislivello. Circa 700 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Segnaletica: n. 47

 

Malga Oberberg (1975 m)

Dall'hotel si scende direttamente a valle per raggiungere il Rotmooshof. Qui si segue il sentiero che, attraverso il bosco, conduce alla Pidigalmen e alla Kradorfer Alm e, dopo circa 30 minuti, alla Oberbergalm.

Tempo totale di percorrenza: circa 2 ore

Dislivello. Circa 515 m

Difficoltà: escursione facile

Segnaletica: n. 49

 

Malga Randl (1862 m)

Dal centro del paese di San Martino si segue un ampio sentiero forestale abbastanza ripido verso est, passando per la locanda Kahn & Kircherwirt, che conduce attraverso il bosco a tornanti fino alle pittoresche baite Ausserhütten. Da queste baite più basse della Versell Alm si raggiunge il rifugio Randlhütte su un sentiero più pianeggiante che attraversa il bosco fino a valle.

Tempo totale di percorrenza: circa 1,5 ore.

Metri di altitudine. Circa 586 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Segnaletica: n. 44

Punto di partenza: centro del paese/ St.

 

Rifugio Tolder (1940 m)

Dal centro del paese di San Martino si segue un sentiero forestale largo e abbastanza ripido verso est, passando per il Kahn & Kircherwirt, che conduce attraverso il bosco a tornanti fino alle pittoresche Ausserhütten. Da queste baite più basse della Versell Alm si raggiunge il rifugio Tolderhütte su un sentiero più pianeggiante che attraversa il bosco fino a valle, passando per il rifugio Randlhütte.

Tempo totale di percorrenza: circa 2 ore

Dislivello. Circa 664 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Segnaletica: n. 44

Punto di partenza: centro del paese/ St.

 

Houfa Hitte (1883 m)

Dalla barriera presso la frazione di Schintlholz a Pichl, è possibile raggiungere la Houfa Hitte in circa 1-1,5 ore lungo un facile sentiero forestale contrassegnato con il n. 51. L'escursione è adatta alle famiglie, ai bambini piccoli e ai passeggini.

Tempo totale di percorrenza: circa 1,5 ore

Dislivello. Circa 394 m

Difficoltà: escursione facile

Segnaletica: n. 51

Punto di partenza: Schintlholz/ Pichl

 

 

Malga di tesido (2012 m)

Il punto di partenza dell'escursione si trova sopra Taisten, al parcheggio dopo il maso Mudlerhof.  Un ampio sentiero forestale contrassegnato dal n. 38 A conduce attraverso il fitto bosco sul lato destro. Con poca salita e un'ottima segnaletica, si gode sempre di una splendida vista sulle Dolomiti. Dopo circa un'ora di piacevole escursione, si può già vedere la malga Taistern Vorderalm.

Tempo totale di percorrenza: circa 1 ora

Metri di altitudine. Circa 428 m

Difficoltà: escursione facile

Segnaletica: n. 38 A

Punto di partenza: Mudlerhof/ Taisten

 

Rifugio Corno di Fana (2340 m)

Dal parcheggio si cammina dapprima su una strada asfaltata, passando accanto a una fattoria, fino al bosco, dove la strada asfaltata diventa un ampio sentiero di ghiaia. Si cammina tranquillamente nel bosco fino al torrente Talbach, che si deve attraversare. Al bivio successivo, tenete la destra e subito dopo sulla sinistra parte il sentiero di montagna n. 25, che sale con stretti tornanti. Inizialmente attraversa di nuovo il bosco. L'ultimo tratto del sentiero, tuttavia, può essere percorso su un prato soleggiato fino a raggiungere il rifugio Bonnerhütte.

Tempo totale di percorrenza: circa 2 ore

Dislivello. Circa 780 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Segnaletica: n. 38 A

Punto di partenza: Kandellen/Dobbiaco

Partecipate alle nostre escursioni di gruppo e vi condurrò ai miei posti preferiti.
Josef Burger

Dal Magdalenahof fino in cima

Sentiero 2000

Dall'hotel, seguire la strada verso la malga Tscharniet (cartello 48). Si raggiunge in circa 1 ora e mezza. Da qui si seguono i segnavia rossi dell'alta via. Prima in direzione nord fino alla spalla della cresta e da lì alla malga Kipfel. Si prosegue lungo il sentiero alpino fino alla malga Stumpf (punto di ristoro) e poi alla malga Kaser (punto di ristoro). Un sentiero segnalato conduce nella splendida Pfoital e poi sale leggermente fuori dalla valle fino alla malga Uwald (punto di ristoro). Dalla Malga Uwald, un bellissimo ma ripido sentiero contrassegnato dal n. 12 conduce attraverso il bosco al punto di partenza.

Tempo totale di percorrenza: circa 5 ore

Dislivello. Circa 1000 m

Difficoltà: escursione facile ma lunga

Lunghezza del percorso: 20 km

 

Monte Alto

Dall'hotel si percorre il Talblickweg fino ai masi Huberhöfe e poi ai masi di Ampfertal. Dopo alcuni tornanti, all'altezza del maso più alto, il segnavia 10 si dirama a sinistra. Subito dopo aver attraversato il ruscello, il segnavia 10B si dirama a destra; tuttavia, proseguendo dritto sul segnavia 10, si incontra presto la malga Aschtalm (punto di ristoro). Proseguite ora sul sentiero n. 10, seguendo il vecchio sentiero alpino lungo il torrente sulla destra - sempre con il segnavia. 10 - fino alla Pfinnscharte (2395 m). Da qui si segue la cresta meridionale, moderatamente ripida e senza segnavia, fino alla croce di vetta dell'Hoher Mann.

Tempo totale di percorrenza: circa 5 ore

Dislivello. Circa 1060 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Lunghezza del percorso: 15,9 km

 

Croce alta

Dall'hotel, seguire le indicazioni n. 12 in direzione Uwaldalm. Alle spalle della Uwaldalm, il sentiero n. 12A sale attraverso dolci pendii di pascolo in direzione di Hochkreuz. In seguito si trasforma nel sentiero n. 12, che si snoda sui pendii erbosi, ora più sassosi, passando per gli accoglienti laghi di Pfoiseen e la retrostante Pfoischarte, fino alla croce di vetta della Hochkreuzspitze, da cui si gode di una splendida vista. A 2.739 metri di altitudine, si gode di una vista mozzafiato sulle montagne del Villgratner, sul gruppo delle Vedrette di Ries e sulle Dolomiti chiare con le famose Tre Cime.

Tempo totale di percorrenza: circa 7 ore

Metri di altitudine. Circa 1275 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile e ripida

Lunghezza del percorso: 16,1 km

 

Riepenspitze

Partendo dall'hotel, si segue il sentiero n. 48 in direzione della Stumpfalm (punto di ristoro).  Dietro la Stumpfalm, il sentiero 47 sale su pendii erbosi e brughiere inizialmente alberati, attraversando proprio all'inizio il famoso Almweg 2000. La salita finale è sul fianco roccioso della cima della Riepenspitze, attraverso la quale passa il confine tra Alto Adige e Austria. Una volta aperta la splendida vista durante la salita, vi sembrerà di trovarvi su una vera e propria piattaforma panoramica accanto alla croce di vetta, dalla forma splendida, a 2.774 metri di altitudine: la vista spazia dal gruppo delle Vedrette di Ries, alle montagne del Villgratner con la vicina Hochkreuzspitze, fino alle pallide Dolomiti con le famose Tre Cime.

Tempo totale di percorrenza: circa 7 ore

Metri di altitudine. Circa 1275 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile e ripida

Lunghezza del percorso: 13,6 km

 

Lago Nero

Partendo dall'hotel, si attraversa il torrente Talbach sulla destra e poi si segue il sentiero n. 12 attraverso la valle di Pfoi fino alla malga Pfoi (2134 m) e attraverso la valle Almtal fino a un incrocio Un masso ben visibile indica le indicazioni del sentiero. Il sentiero n. 13 conduce a Hinterschartl e poi in leggera discesa allo Schwarzsee (2455 m). Qui si può ammirare uno dei laghi di montagna più idilliaci della Val Pusteria. Al ritorno, dopo la Pfoialm si può svoltare a destra verso la Uwaldalm.

Tempo totale di percorrenza: circa 7 ore

Metri di altitudine. Circa 1387 m

Difficoltà: escursione difficile e impegnativa

Lunghezza del percorso: 17 km

 

Gailspitze

Partendo dall'hotel, si attraversa il torrente Talbach sulla destra e poi si gira di nuovo a destra verso la Tscharnietalm. Qui si segue il sentiero escursionistico a destra verso il Kalksteinjöchl. Dal Kalksteinjöchl si ha la Gailspitze davanti a sé. Da qui si può proseguire dritti sul sentiero escursionistico con una pendenza moderata e raggiungere la vetta dopo circa un'ora. Dalla Gaispitze si gode di una vista perfetta sulle Tre Cime e sui monti di Braies e si possono vedere anche le montagne di Anterselva.  Questa cima è anche una montagna popolare per gli appassionati di sci alpinismo in inverno.

Tempo totale di percorrenza: circa 4 ore

Metri di altitudine. Circa 971 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Lunghezza del percorso: 11,2 km

 

Hochstein

Partendo dall'hotel, seguire l'indicazione n. 48 oltre il ponte sul torrente Pidig. Poi svoltare a sinistra e a destra dopo lo Schlosserhof. Seguire il sentiero escursionistico fino al bivio, dove si gira a destra e si segue il segnavia n. 48 attraverso il bosco fino alla malga Tscharnietalm e fino a un bivio. Mantenere la destra a questo bivio per raggiungere la Kerlspitze (2500 m). Girando a destra sulla cresta si raggiunge un'altra depressione (2438 m) e poco dopo l'Hochstein (2469 m). Dall'Hochstein si gode di una vista perfetta su tutta la valle Gsiesertal e sulle montagne del Gsieser; a volte è possibile avvistare anche qualche aquila.

Tempo totale di percorrenza: circa 6-7 ore.

Metri di altitudine. Circa 1009 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile ma ripida

Lunghezza del percorso: 16 km

 

Hörneckele

L'escursione all'Hörneggele inizia al Karbacherhof di St. Martin. Dapprima si segue la strada asfaltata fino alla Schäferalm, dove il sentiero escursionistico n. 52, inizialmente ampio, si dirama in direzione dell'Hörneggele. Il sentiero attraversa il bosco con una piacevole salita e infine si trasforma in un sentiero di boschi e prati che si dirama a sinistra. Infine, sale attraverso prati di montagna panoramici fino all'Hörneggele, alto 2.130 m. Accanto alla sua imponente croce di vetta, si può godere di una vista inimmaginabile sulla lunga Valle di Casies, sulle circostanti montagne di Casies e su famose Dolomiti come l'Haunold o il Dürrenstein.

Tempo totale di percorrenza: circa 5 ore

Metri di altitudine. Circa 775 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Lunghezza del percorso: 13,3 km

 

Gerichtshals (2239 m)

L'escursione inizia nel centro del paese di St. Martin, passando per le locande Kahnwirt e Kircherwirt e seguendo il sentiero 44 verso il rifugio Randlhütte nella valle Verselltal. All'inizio, il sentiero sale attraverso un bosco ripido e roccioso fino all'Ausserhütten (1640 m) e poi prosegue meno ripidamente attraverso il bosco nella valle fino ai veri e propri pascoli alpini, dove si raggiunge la Randlhütte (punto di ristoro) sul lato sinistro del sentiero. Il sentiero escursionistico per il Gerichtshal inizia proprio accanto al rifugio e si raggiunge la vetta dopo circa 1:30 ore.  Si gode di un'ampia vista sulla Valle di Casies e sulle sue montagne fino alle Dolomiti. Il ritorno avviene attraverso lo stesso sentiero della salita.

Tempo totale di percorrenza: circa 6 ore

Metri di altitudine. Circa 1000 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile, si richiede passo sicuro

Lunghezza del percorso: 12,4 km

 

Defregger Pfannhorn

Partendo dall'hotel, imboccate l'ampio sentiero asfaltato n. 49 in direzione di Kradorfer Alm e Messnerhütte. Proseguire lungo il sentiero fino alla Oberbergalm, dove termina il sentiero escursionistico e inizia un percorso irregolare che conduce al vicino Gsieser Törl. Sul versante tirolese orientale della sella di confine, un cartello indica la strada per il Deferegger Pfannhorn: un sentiero con molti segnavia sale inizialmente sul pendio proprio a destra dei cippi di confine. Il sentiero piega poi sempre più a destra e, dopo un tratto abbastanza pianeggiante con una leggera scarpinata, si arrampica su una cengia rocciosa. Da qui, il sentiero sale con un'ampia curva a sinistra fino alla cengia successiva, dove un altro sentiero si unisce da destra. In sostanza, si tratta di una passeggiata un po' faticosa ma facile fino alla vetta. In prossimità della vetta c'è un tratto un po' scivoloso, ma la salita termina poco dopo e inizia la meritata pausa panoramica in vetta.

Tempo totale di percorrenza: circa 6,5 ore.

Dislivello. Circa 1000 m

Difficoltà: escursione difficile, è necessario avere un passo sicuro

Lunghezza del percorso: 16 km

 

Fellhorn

Il Fellhorn è una dolce montagna panoramica nella valle Gsiesertal. Si parte dal parcheggio dell'Aschtalm, dove si sale attraverso la valle Pfinntal su un sentiero ripido, che poi diventa un po' più pianeggiante sulla strada forestale e sull'Almweg 2000 fino alla Malga Ragötz. Dalla malga, il percorso conduce su dolci prati di montagna sulla cresta fino all'ampia cima, per poi scendere attraverso il versante nord fino alla Pfinnscharte. Il percorso è più ripido e roccioso. Dalla Pfinnscharte si attraversa una splendida torbiera alta e si torna alla malga Ascht Alm, dove si fa una sosta per rifocillarsi e poi si scende.

Tempo totale di percorrenza: circa 5 ore

Dislivello. Circa 900 m

Difficoltà: escursione moderatamente difficile

Lunghezza del percorso: 15 km

Richiesta